sabato 1 settembre 2012

Iglesia San Francisco

La Chiesa di San Francisco è un monumentale edificio al centro storico della città di Quito, di fronte alla piazza che porta lo stesso nome. L'imponente edifico ha il privilegio di essere il congiunto architettonico piu grande del centro storico di tutto il Sud America, conosciuto come "el Escorial del Nuevo Mundo". 
San Francisco è anche un vero capolavoro di architettura continentale, essendo il giusto accostamento tra diversi stili combinati armoniosamente durante piu di 150 anni di costruzione. 


Costruzione

La costruzione della chiesa e del convento di San Francisco è iniziata all'incirca nel 1550, 16 anni dopo la fondazione della città di Quito da parte dei conquistatori spagnoli, e termino nel 1680, anche se l'inaugurazione ufficiale fu del 1705.
Con l'appoggio della congregazione francescana due preti riuscirono a comprare i terreni nella parte destra della piazza principale della nuova città, esattamente dove un tempo sorgeva il palazzo di Atahualpa, ultimo imperatore Inca. 
Non si conosce con certezza chi abbia progettato la costruzione del complesso ma le ipotesi piu accreditate rimandano ad architetti spagnoli che sfruttarono le teorie topografiche di Ricke e Gosseal. 
Per tradizione ci si riferisce a frate Antonio Rodriguez, nato a Quito, autore di gran parte del convento e del famoso tempio di Santa Clara. 


Stile

Come ovvio, il progetto originale venne modifica più volte nel corso dei 150 anni di costruzione. Molte volte questi cambiamenti furono drastici, causati da terremoti, cultura e rivoluzioni. 
La facciata della chiesa riflette la presenza di elementi manieristici, facendolo diventare punto di riferimento per molte altre chiese del continente. La rigidità del rinascimento ed il manierismo contrastano con le decorazioni interne, nelle quali si mescolano barocco e "mudejar", decorato completamente con pane d'oro per far risplendere la chiesa. 
Nelle sue tre navate, San Francisco rivela decorazioni moresche, colonne decorate in stili diversi. Nel coro, la decorazione medejar, in stile arabo, originale della fine del secolo XVI, si è conservata integra, nonostante il crollo della navata centrale con il terremoto del 1770, con cui si dovette ricostruirla in stile barocco.
Il complesso si presenta con il convento, nel quale si distacca la bellezza architettonica del chiostro principale, disposto intorno all'immenso patio, in due gallerie parallele. 
L'altare maggiore di San Francesco, dominato da uno stile barocco e ricoperto con foglie d'oro, si distacca per le due sculture della Vergine di Quito di Legarda e del Gesu del gran potere del Padre Carlos, entrambi famosi autori della scuola Quitegna. 
Le due navate laterali sono piene di sculture di santi, collocati in velatori ricoperti di foglie d'oro. 
San Francisco è una famosa pinacoteca della città, dove vengono esposte dozzine di pitture famose, sia del posto che europee. 


Curiosità

Una delle piu antiche leggende popolari di Quito, racconta la storia di un indigeno, di nome Cantuña. Egli era l'addetto alla lavorazione artistica della porta della Chiesa di San Francisco e si ritrovo ad un giorno dalla scadenza del termine per la consegna che ancora non aveva portato a termine l'imponente entrata. Si narra che la notte il diavolo andò da lui e gli offri di terminare la porta in cambio della sua anima. Cantuña accetto, ed immediatamente mille diavoletti si affannarono per terminale la splendida porta. 

Un attimo prima che fosse finita, approfittando della confusione, il sagace autore, tolse una pietra dalla porta e la frantumo, facendola scomparire. In questo modo il patto col diavolo venne annullato e lui si salvò. 

Nessun commento:

Posta un commento